Iscriviti alla nostra Community su Whatsapp per avere accesso anticipato alle mobilità Erasmus+.

Via Roma, 3 - Trieste
Per qualsiasi domanda sui progetti o le attività invia una richiesta a: info@mimmadreams.it
INFORMAZIONI & CONTATTI
@ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience
@ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Via Roma 3, Trieste, 34121
+39 329 4737244
+39 329 4737244
info@mimmagroup.it
CF 90170720321 & P.IVA: 01436960320

Crowdfunding per lo Sviluppo Sociale
Codice SDI: M5UXCR1
Attivare comunità, raccontare valore, costruire futuro

Crowdfunding per lo Sviluppo Sociale è un percorso formativo promosso da Mimma Dreams APS in collaborazione con Officina Buone Cause, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
-
Project reference
-
Un’iniziativa pensata per supportare attivistə, operatorə culturali, progettistə ed enti del terzo settore nella creazione di campagne di raccolta fondi capaci di attivare comunità, raccontare il valore di un progetto sociale e generare impatto.
Diviso in moduli, il corso alterna teoria e pratica, momenti di confronto e strumenti concreti per la costruzione di campagne efficaci, sostenibili e umane.
L'obiettivo principale era di fornire le competenze operative per progettare, lanciare e gestire campagne di crowdfunding, con focus su tematiche sociali e culturali, per questo oltre hai moduli dedicati al crowdfunding insieme ad altri esperti ci siamo dedicati al maarketing per il terzo settore e al project management, un corso completo per lanciare le proprie campagne.
Durata del progetto
08\02\2025 - 08\10\2025
Coordinatore del Progetto
Mimma Dreams APS, Italia
Contributo Regionale
Importo co-finanziato per una quota pari all'80% dell'importo ammissibile: 3.520,00 €
Officina Buone Cause, Italia
Testo coordinato del Regolamento per la concessione dei contributi a favore delle associazioni di promozione sociale, di cui agli articoli 23 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 7 luglio 2014, n. 0141/Pres e successive modifiche e integrazioni.
Tematiche Principali
Crowdfunding, sviluppo sociale e cittadinanza attiva
.jpeg)





Attività Previste
Risultati e impatti attesi
Il corso “Crowdfunding per il Sociale” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici e teorici per ideare e gestire campagne di raccolta fondi efficaci nel mondo culturale e sociale. I risultati attesi riguardano l’acquisizione di competenze specifiche, come la capacità di definire il valore unico dei propri progetti, individuare fasce di donazione adeguate e costruire una prima bozza di campagna che sappia raccontare una visione chiara e coinvolgente.
Al termine del percorso, i risultati hanno superato le aspettative: i partecipanti non hanno acquisito solo nuove competenze tecniche, ma anche nuove visioni, relazioni e concrete possibilità di attivazione. Sono usciti con strumenti pratici per costruire campagne efficaci, ma soprattutto con una consapevolezza rinnovata del proprio valore e del potenziale delle proprie idee.
In particolare, hanno imparato a raccontare progetti complessi con parole semplici e potenti, capaci di coinvolgere e mobilitare una comunità di sostenitori. Questo ha trasformato il crowdfunding in una forma di “attivismo creativo”, uno strumento per rendere protagonisti del cambiamento i donatori e rafforzare le organizzazioni sociali e culturali.
Il corso si è sviluppato in tre moduli, combinando teoria, pratica e confronto tra pari.
Nel primo modulo in aula (11-12 aprile 2025), ci siamo concentratɜ sulle basi del crowdfunding: il significato del dono, i mercati del fundraising, e la costruzione di una campagna efficace. Attraverso esercitazioni guidate, abbiamo lavorato su cost examples, valore aggiunto dei progetti e prime bozze narrative delle raccolte fondi.
Il secondo modulo, il 20 maggio, è stato dedicato alla comunicazione: abbiamo costruito la target persona, esplorato tono di voce e canali, e imparato a differenziare i contenuti tra social, newsletter, eventi e landing page. L’obiettivo: parlare con qualcuno, non a tutti.
Il percorso si è concluso con un modulo online sul project management, focalizzato sulla pianificazione strategica delle campagne. Abbiamo analizzato strumenti e metodi per organizzare tempi, risorse e attività, trasformando le idee in progetti concreti e sostenibili.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Il nostro team è a tua disposizione, puoi contattarci in qualsiasi momento in chat, via mail o telefonicamente!