Iscriviti alla nostra Community su Whatsapp per avere accesso anticipato alle mobilità Erasmus+.

Via Roma, 3 - Trieste
Per qualsiasi domanda sui progetti o le attività invia una richiesta a: info@mimmadreams.it
INFORMAZIONI & CONTATTI
@ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience
@ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Via Roma 3, Trieste, 34121
+39 329 4737244
+39 329 4737244
info@mimmagroup.it
CF 90170720321 & P.IVA: 01436960320
MAM-DIGI HUB
Codice SDI: M5UXCR1
Digital entrepreneurship skills for young mothers
Solo il 54% delle donne in Europa possiede competenze digitali di base, la percentuale cala drasticamente quando parliamo di competenze più avanzate e strategiche come e-commerce, digital marketing e AI.


Project reference
2025-1-IT01-KA210-VET-000352350
Durata del progetto
Dal 01/09/2026 al 28/02/2027
Le giovani madri, spesso escluse dal mercato del lavoro a causa delle responsabilità familiari, incontrano ancora più difficoltà nell’accesso a percorsi formativi di qualità. Questo aumenta le disuguaglianze di genere proprio in un settore in forte crescita che, invece, potrebbe diventare una leva concreta di emancipazione.
MAM-DIGI HUB nasce per rispondere a questo bisogno: creare un ecosistema europeo di formazione, networking e mentoring dedicato alle giovani madri che vogliono costruire un futuro professionale indipendente grazie al digitale.
Coordinatore del Progetto
Mimma Dreams APS
Contributo UE
60.000€
Branta Dessarollo S.L. - Spagna
CDI - Repubblica del Nord Macedonia
Tematiche Principali
empowerment femminile, trasformazione digitale, inclusione
Attività Previste
Risultati e impatti attesi
Mam-Digi Hub mira a sostenere lo sviluppo di competenze imprenditoriali digitali per giovani madri attraverso 3 obiettivi specifici:
1) Realizzare percorsi formativi innovativi per giovani madri, che integrino intelligenza artificiale, analisi dei dati e digital marketing, per sviluppare competenze nell’imprenditorialità digitale su scala europea;
2) Creare un hub digitale transnazionale per connettere giovani madri che aspirano a diventare imprenditrici digitali con business coach del settore VET, offrendo risorse formative innovative e facilitando il networking tra le partecipanti;
3) Individuare, condividere e promuovere storie di successo di giovani madri imprenditrici, per ispirarealtre donne nella creazione di imprese innovative.
Incontro iniziale di due giorni per dare ufficialmente il via al progetto: i partner si allineano su obiettivi, ruoli e calendario, definendo anche gli strumenti di lavoro e gli indicatori per monitorare progressi e impatto.
Ciclo di workshop in modalità online dedicato alla creazione di un percorso di formazione per giovani madri, con focus su imprenditoria digitale: e-commerce, digital marketing, analisi dati e uso dell’AI per sviluppare idee e progetti concreti.
Workshop intensivo (4/5 giorni) per costruire e testare l’hub digitale del progetto: uno spazio che permette alle giovani madri di accedere a risorse formative e connettersi con business coach e opportunità di mentoring e networking.
Attività di comunicazione internazionale dedicata alla raccolta e diffusione di storie di giovani madri imprenditrici: l’obiettivo è ispirare, motivare e rendere visibile il potenziale delle donne nel digitale attraverso contenuti social e testimonianze validate.
Evento finale online per presentare risultati e impatto, raccogliere feedback e definire strategie di continuità. In questa fase si pianificano anche attività locali (Open Day) per moltiplicare la diffusione e rendere replicabile il modello.
Partner del progetto
.png)
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Il nostro team è a tua disposizione, puoi contattarci in qualsiasi momento in chat, via mail o telefonicamente!